Vai
Tel/whatsapp: 3488186021
Tel/whatsapp: 3488186021
    Pc e Notebook ricondizionati o usati: quali sono le differenze?

    Pc e Notebook ricondizionati o usati: quali sono le differenze?

    Diciamoci la verità, se hai cliccato su questa pagina probabilmente starai valutando l’idea di acquistare di un buon pc economico ed affidabile. Durante le tue ricerche ti sarai imbattuto in diversi annunci che di notebook ricondizionati e computer usati ma tu, da profano, non hai ben capito se vi sia o meno una differenza o in più in generale non sai cosa sia un prodotto ricondizionato.

    Non ti preoccupare, ti capiamo, non sei l’unico. 

    Sono decine e decine le persone che, come te, ogni giorno ci contattano per chiedere spiegazioni a riguardo ed è per questo che abbiamo deciso di scrivere un articolo in cercheremo di rispondere alla domanda delle domande: “qual è la differenza tra notebook ricondizionato e usato”?

    Procediamo con ordine e domandiamoci:

    Cosa sono i pc o notebook ricondizionati? Cosa significa rigenerato?

    I pc ricondizionati o rigenerati sono generalmente dei computer che vengono restituiti al venditore o al produttore nell’arco di un breve periodo temporale dalla data di acquisto (in virtù del diritto di recesso). 

    Il più delle volte il motivo della resa è da attribuire a piccoli difetti che spesso sono di natura estetica come i danni di spedizione, oppure sono quei pc che vengono restituiti al venditore perchè le performance non soddisfano le aspettative dell’acquirente (alzi la mano chi non ha mai fatto un reso di un prodotto nuovo mai usato su Amazon!).

    Un computer ricondizionato è lo stesso di un computer usato? 

    La risposta a questa domanda è ovviamente “NO”! 

    Come ben saprai, la parola “usato” già di per sé rimanda a qualcosa di “vissuto”. Infatti i computer usati vengono venduti così come sono, spesso con la formula “visto e piaciuto”. Quindi, in caso tu stia valutando di acquistare un pc usato,  aspettati di trovare segni di usura, imperfezioni, limitazioni hardware e software, piccoli danni ma soprattutto un prodotto senza garanzia. 

    I Notebook ed i pc desktop ricondizionati al contrario, vengono sottoposti ad importanti e scrupolosi test di controllo prima che questi vengano messi sul mercato. 

    I test sono tanti e avvengono su più fasi:

    1. i computer vengono smontati per verificare la presenza di componenti hardware danneggiate,
    2. vengono testate le batterie, l’alimentatore e lo schermo,
    3. vengono ispezionati i processori, il disco rigido, l’unità ottica e la RAM,
    4. vengono cancellati tutti i dati ed installata la versione più aggiornata del sistema operativo,
    5. vengono risolti i problemi estetici del computer,
    6. i problemi di software e di hardware vengono corretti

    Se ci pensi, il risultato è come avere un computer rimesso a nuovo (o quasi) tra le mani.

    Conviene acquistare un notebook ricondizionato?

    Se non sei un tipo che è alla ricerca dell’ultimo Mega Ultra Computer con prestazioni da Super Scienziato della NASA, acquistare un notebook ricondizionato è più che conveniente non solo dal punto di vista economico ma anche in termini di affidabilità.

    Infatti comprare un computer rigenerato può farti risparmiare fino al 30% del suo prezzo originale e ti fa dormire sonni tranquilli perchè è un prodotto testato fino all’osso. 

    Vuoi un esempio? Dai un’occhiata ai nostri pc notebook ricondizionati in offerta.

    Ogni giorno i nostri esperti effettuano centinaia di test sui computer che trovi in vendita. Siamo così sicuri della qualità controlli, che noi di TGFM Technologies ti garantiamo i nostri computer ricondizionati fino a 15 mesi dalla data d’acquisto.

    Hai ancora dubbi? Contattaci!

    Articolo precedente Notebook per Studenti: guida rapida all’acquisto per genitori