Vai
Tel/whatsapp: 3488186021
Tel/whatsapp: 3488186021
    I migliori antivirus gratuiti

    I migliori antivirus gratuiti

    Se hai acquistato un PC di recente, sicuramente senti l’esigenza di proteggerlo da eventuali minacce informatiche.

    Quello che ti serve è un buon antivirus, che ti permetta di proteggere il tuo computer dalle minacce informatiche senza comprometterne le prestazioni.

    Probabilmente, quello che ti rende un po’ titubante è l’eventualità di dover spendere non poco denaro per assicurartene uno buono.

    Sappi che non è così.

    Sono numerosi gli antivirus gratuiti in carico di proteggere in maniera molto efficace computer e, magari, anche cellulari e tablet.

    In questo nostro articolo, ti mostriamo una lista dei migliori antivirus gratuiti disponibili oggi.

    I migliori antivirus gratuiti: AVG

    AVG è un antivirus che si piazza sulle prime posizioni nella classifica degli antivirus, anche nella versione gratuita.  

    Per scaricarlo, basta andare sul suo sito internet. Farai un po’ di fatica a trovare la schermata giusta, dal momento che tra i “difetti” di AVG, l’interfaccia faticosa occupa uno dei primi posti.

    Il gioco vale però la candela.

    Clicca su “Download gratuito” e avvia il pacchetto d’installazione. Più volte dovrai scongiurare l’installazione di pacchetti aggiuntivi: gli inviti a passare alla versione a pagamento sono davvero frequenti. L’importante è rimanere concentrati e scegliere la protezione minima, ovvero quella gratuita.    

    Completata l’installazione, partirà la prima scansione antivirus. Al termine di questa, il software potrebbe consigliarti di nuovo l’installazione della versione a pagamento per meglio proteggere alcune vulnerabilità. Basta cliccare su “non ora” ed il gioco è fatto.

    AVG è un ottimo ed efficiente antivirus gratuito che non impatta minimamente sulle prestazioni del PC.

    I migliori antivirus gratuiti: Avast

    Avast Free Antivirus è uno degli antivirus più affidabili e completi attualmente disponibili. Per poterlo utilizzare gratuitamente per un anno, basta registrarsi sul sito. Il download è semplice e l’interfaccia user friendly.   

    In corso di installazione, è possibile anche cliccare su “personalizza” per scegliere quali componenti installare.

    Naturalmente, se alla prima scansione saranno rilevate delle vulnerabilità, riceverai la richiesta di effettuare l’upgrade alla versione a pagamento. Basta cliccare su “salta per ora” per scongiurare il pericolo.

    Avast, oltre ad essere uno dei migliori antivirus gratuiti in assoluto, è particolarmente indicato per chi possiede un Mac.

    Qualunque sia il tuo sistema operativo, Avast è poco impattante, efficace ed affidabile.

    I migliori antivirus gratuiti: TotalAV

    TotalAV è un antivirus di recente immesso sul mercato che si sta rivelando tra i migliori disponibili.

    La sua versione gratuita è ricca di funzionalità, quasi al pari di quella Premium.

    Incluse troviamo: una VPN di Windscribe, un programma per bloccare le pubblicità, un rilevatore di violazioni e un gestore password, giusto per citare quelle più importanti. L’interfaccia è davvero user friendly, qualunque sia il sistema operativo sul quale verrà installato. 

    L’unico vero problema è che la versione gratuita di questo antivirus dura soltanto sette giorni! Ad ogni modo, disdire l’abbonamento, per non rischiare di dover pagare, è semplice e veloce, un’operazione che non presenta alcun tipo di problema.

    Anche in questo caso il download si può effettuare a partire dalla homepage e risulta facile ed intuitivo.

    I migliori antivirus gratuiti: ScanGuard

    Ultimo della nostra carrellata, ScanGuard, un antivirus che, al pari degli altri, si dimostra affidabile ed efficiente anche nella sua versione gratuita.

    Tra le sue caratteristiche principali: protezione da malware, pulizia del sistema, VPN e protezione dell’identità, protezione web, Ad blocker e password manager.

    Anche in questo caso, è possibile scaricare una versione gratuita per un periodo limitato. Le versioni a pagamento, invece, prevedono diversi pacchetti e diverse opzioni da installare e scegliere singolarmente. Ciò rende l’installazione e la comprensione dei vari piani tariffari piuttosto complicata.

    E se bastasse Windows 10?

    Windows 10 include Sicurezza di Windows, capace di fornire una buona protezione antivirus. Il dispositivo viene attivamente protetto a partire dal momento in cui Windows viene avviato. Sicurezza di Windows esegue continuamente la ricerca di minacce alla sicurezza, malware e virus, ed esegue inoltre automaticamente il download di aggiornamenti che consentono di garantire la sicurezza e proteggere da minacce il dispositivo. Nel caso in cui venga installato un altro antivirus sul PC, Sicurezza di Windows viene disinstallato automaticamente. In diversi test comparativi, Sicurezza di Windows si è piazzato ai primi posti per efficienza e affidabilità.

    Proteggi il tuo PC: puoi farlo gratis!

    Insomma, è inutile rischiare: si può proteggere il proprio PC anche gratuitamente!

    Se hai bisogno di assistenza e supporto o vuoi che ne gestiamo noi l’installazione, contattaci!

    Articolo successivo Microsoft passa a Windows 11: cosa c’è da sapere