PC e workstation: qual è la differenza?
Chiunque di noi, ormai, possiede un PC, che si tratti di un Computer fisso o di un portatile.
Quella tra PC fisso (desktop) e Computer portatile è, peraltro la differenza sulla quale ci si sofferma di più.
Ma ce n’è un’altra ben più importante!
Infatti: se invece, parliamo di workstation?
Sì, è questa la differenza fondamentale: quella tra PC e Workstation.
In questo articolo, ti spiegheremo quali sono le differenze fondamentali tra i due e a cosa devi prestare attenzione se ti serve una workstation.
PC e Workstation: le differenze in breve
Sinteticamente, possiamo dire che il PC (Personal Computer) e la workstation sono entrambi computer, che si differenziano però per il fatto di essere stati costruiti per due tipi di utilizzo completamente diversi fra loro.
I PC, come del resto suggerisce il loro nome, sono dedicati all’uso personale, mentre le workstation sono concepite per un uso professionale.
Ciò implica che le workstation possiedano alcuni accorgimenti hardware e software specificamente pensati per le esigenze di una postazione di lavoro.
Insomma: la workstation è un computer che può essere utilizzato per applicazioni tecniche o scientifiche e per una mole di lavoro ragguardevole e diversificata.
Il desktop, il “normale” PC, invece, è un personal computer progettato per un uso standard regolare e relativamente leggero, che non ha bisogno, cioè, di specifiche tecniche particolari.
La workstation in breve
La workstation non è altro che un pc inserito in una postazione di lavoro.
Anche la Workstation può essere fissa o portatile. Quel che conta è che abbia delle caratteristiche tali da renderla adatta al lavoro per cui viene utilizzata.
Spesso, inoltre, le workstation sono rese sicure da software e hardware di sicurezza e monitoraggio.
La workstation, insomma, è un computer speciale progettato per un'applicazione tecnica o scientifica, che possiede specifiche migliori rispetto a quelle dei normali PC.
Sono molti gli elementi che ci consentono di distinguere un PC da una Workstation e non sempre sono uguali o presenti tutti contemporaneamente.
Molto dipende dal lavoro per il quale ciascuna workstation è stata concepita.
Una workstation può, ad esempio, avere più di un display, oppure più dispositivi di input diversi dalla testiera e dal mouse. Può comprendere altoparlanti di alta qualità, controller, tastiere programmabili, elevata capacità di memoria, scheda grafica di ottimo livello, capacità multi-tasking.
La workstation si rende necessaria nel caso della gestione di dati complessi, come la progettazione meccanica 3D, le animazioni, il rendering di grafici e immagini e molto altro.
Insomma, ogni volta che un Computer fornisce strumenti ed accessori molto avanzati, stiamo parlando di una workstation e non di un semplice PC.
Quali sono le caratteristiche tecniche a cui prestare attenzione per l’acquisto di una workstation?
Come abbiamo visto, se in generale possiamo dire che una workstation è un Computer in grado di garantire prestazioni di alto livello, non possiamo però tracciare un profilo univoco per definire questo importante strumento di lavoro.
Questo perché le sue caratteristiche saranno diverse a seconda del lavoro per cui viene concepito.
Tuttavia, ci sono sicuramente degli elementi che possiamo prendere in considerazione al momento dell’acquisto:
- Processore;
- Memoria;
- Scheda grafica;
- Storage;
- Strumenti on line
Quando questi elementi forniscono la giusta garanzia di potenza, abbiamo davanti a noi un PC in grado di diventare un’ottima Workstation con prestazioni di altro livello.
Come, ad esempio, la Desktop Workstation con Processore Core i7 da 3.80 GHz e Scheda Video AMD Radeon RX 480 a 4 GB, disponibile nel nostro store.
Come puoi vedere, non è necessario spendere cifre esorbitanti per poter disporre di una workstation dall’alto potenziale, in grado di soddisfare anche le esigenze lavorative più impegnative.