Vai
GARANZIA SU TUTTI I PRODOTTI FINO A 15 MESI
GARANZIA SU TUTTI I PRODOTTI FINO A 15 MESI
I sei software essenziali e gratuiti da installare su un PC o su un notebook

I sei software essenziali e gratuiti da installare su un PC o su un notebook

Nel momento in cui si decide di acquistare un PC o un notebook nuovo oppure usato ci si confronta con il dilemma dei dilemmi: cosa installare? E, soprattutto: quanto costerà?

In realtà, molto si può fare anche usufruendo di software interamente gratuiti.

Davvero una buona notizia, questa, non c’è dubbio.

Ma, allora, quali scegliere per evitare che il nostro PC sia sovraccaricato di inutili fardelli?

In questo articolo parleremo proprio di questo: abbiamo infatti creato per voi una selezione dei sei programmi gratuiti da installare senza indugi sul vostro PC perché decisamente essenziali.

Ve li descriviamo, uno ad uno, qui di seguito.

Adobe Acrobat Reader

Adobe Acrobat Reader, conosciuto anche semplicemente come Adobe Reader, è il software in assoluto più noto per la visualizzazione e la gestione dei file in formato PDF, se non altro perché Adobe è l’azienda che ha letteralmente inventato questo standard di documenti, nell’ormai lontano 1993.

Il programma è davvero di semplice utilizzo e, oltre a permettere di aprire i documenti PDF, comprende anche una serie di funzioni aggiuntive molto utili. Tra queste, le più semplici, sono comprese nella versione gratuita.

Scaricare il programma non è affatto complicato e, una volta completata l’installazione, esso si aprirà automaticamente. 

L’interfaccia di Adobe Reader è molto semplice ed intuitiva. La versione gratuita comprende anche alcuni strumenti di editing, ad esempio l’evidenziatore e le note. Per chi non deve fare un uso professionale dei documenti PDF, questa versione base è già più che soddisfacente.

7 Zip

Questo programma sarà molto utile a chi scarica spesso da Internet e quindi si trova a volte in presenza di file .rar, zip o, in generale, di file compressi.

Windows è infatti capace di estrarre autonomamente file dagli archivi .zip, ma necessita di un programma esterno per altri tipi di file.

Tra i programmi esterni disponibili, 7-Zip è decisamente uno dei migliori, non solo perché è gratuito, ma anche perché è facile da usare, leggero e compatibile con qualunque tipo di archivio.

Vlc

Vlc Media Player è un programma estremamente utile e non dovrebbe proprio mancare sul vostro dispositivo.

VLC permette di riprodurre qualsiasi tipo di video senza la necessità di installare plugin aggiuntivi o codec. Nonostante si tratti di un programma gratuito, VLC ha moltissime funzioni ed è perfettamente funzionale e particolarmente utile se si intendono convertire formati video o salvare video in streaming.   

Cd Burner Xp

CD Burner XP è un ottimo programma per chi intende usare il masterizzatore sul PC.

In realtà, quasi tutti i computer hanno un masterizzatore DVD, ma per masterizzare video, musica, DVD, Blue-Ray eccetera su Windows è comunque necessario un programma esterno.

Attualmente, CDBurnerXp è uno dei migliori programmi disponibili per assolvere a questa funzione. Senza dimenticare un elemento importantissimo e che lo rende ancora più prezioso: è gratuito.  

Google Chrome

Se c’è una cosa di cui ciascun PC o Notebook ha davvero bisogno, questo è il modo per poter andare su Internet. Nessun PC ci riesce da solo, ma ha bisogno del browser. Le alternative sono diverse e arcinote, ma Google Chrome si conferma come uno dei browser più affidabili disponibili.   

Open Office

È l’alternativa gratuita a Microsoft Office per eccellenza.

La quantità delle sue applicazioni è davvero considerevole: per l’elaborazione di testi, per la creazione di presentazioni o di fogli di calcolo, per la gestione di database, giusto per citarne una piccola parte.

Oltre ad essere in italiano, è di facile utilizzo e non richiede alcun tipo di registrazione o autenticazione.

Si distingue da Microsoft Office solo per qualche trascurabile particolare. I file creati con Open Office sono perfettamente compatibili con Microsoft Office e viceversa.  

Naturalmente, molti altri sono i programmi gratuiti che possono essere installati su PC o Notebook, sia come alternativa a quelli che abbiamo elencato, sia comprensivi di altre funzioni e/o applicazioni.

Quella che vi abbiamo appena presentato, però, è la lista essenziale per eccellenza, quella di cui dovreste tener conto in ogni caso.

Per qualsiasi altro dubbio, non esitare a chiedere consiglio ad uno dei nostri esperti! Loro sapranno consigliarti per il meglio riguardo a cosa sia bene installare sul tuo nuovo PC o Notebook usato!

Articolo precedente Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office
Articolo successivo Windows 11 e PC ricondizionati: tutto quello che c’è da sapere