Vai
Tel/whatsapp: 3488186021
Tel/whatsapp: 3488186021
    La carta del docente per acquistare PC e notebook usati

    La carta del docente per acquistare PC e notebook usati

    Si può usare la Carta del docente per acquistare PC e notebook usati? Certamente! Qui di seguito vediamo come funziona.

    Da diversi anni, il Governo prevede, per i docenti, l’attribuzione della cosiddetta “carta del docente”.

    In particolare, la Carta del docente è stata istituita, in seguito ad una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla legge 107 del 13 luglio 2015 (la cosiddetta “Buona Scuola”) e la sua regolamentazione è contenuta nell’art. 1 comma 121 in essa contenuto.

    La Carta Docenti è una Carta elettronica il cui fine è quello di dare ai docenti la possibilità di aggiornarsi e formarsi per mezzo dell’acquisto di libri, corsi di formazione, master, riviste, ingressi a musei e ad eventi culturali, nonché device elettronici, quali hardware e/o software.

    La carta può essere utilizzata dai docenti di ruolo a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che parziale, compresi i docenti in formazione e in prova, nonché i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute, i docenti in posizione di comando, di distacco, fuori ruolo, quelli delle scuole militari e delle scuole all’estero e quelli altrimenti utilizzati. 

    La Carta del docente ha un valore nominale di 500 euro per ogni anno scolastico.  

    Per poter utilizzare la carta, ciascun docente dovrà dotarsi di un’identità digitale (SPID) e autenticarsi sul sito apposito cartadeldocente.istruzione.it

    La carta del docente può essere utilizzata anche per comprare device usati

    Non c’è alcuna limitazione ad usare la Carta del Docente per comprare, ad esempio, un PC o un Notebook usato.

    Il procedimento per farlo è molto semplice.

    Nel caso in cui si intenda acquistare online il proprio device, utilizzando il bonus da 500 euro della Carta del docente, basta procedere nella maniera seguente.

    Occorre accedere al sito del venditore e selezionare il prodotto che si intende acquistare.

    Subito dopo, occorre accedere con la propria identità digitale e le proprie credenziali (quelle fornite dalla pubblica amministrazione) al sito cartadeldocente.istruzione.it . Subito dopo, si potrà generare il buono per mezzo dell’apposita pagina “crea buono”, scegliendo l’opzione “esercizio online oppure negozio fisico” e, quindi, “l’hardware”.

    Hai difficoltà a generare il tuo buono? Contatta qui il nostro servizio clienti. Ti daremo gratuitamente tutto il supporto necessario.

    A questo punto, si genera il cosiddetto “voucher”.

    L’ultimo passaggio prevede che si torni sul sito del venditore e si completino le operazioni di acquisto.

    Nel concludere l’ordine basterà comunicare al venditore che si intende pagare con “carta del docente”, e fornirgli dunque il codice del buono che è stato generato.

    Nel caso in cui il prezzo dell’articolo scelto superi l’ammontare del buono, non c’è alcun problema: le modalità di pagamento consentono normalmente di pagare in altro modo la differenza.

    La carta del docente e i PC e i notebook: un connubio estremamente utile

    Poter acquistare materiale informatico usato e ricondizionato per mezzo della carta del docente rappresenta un’utilissima occasione, per i docenti, di dotarsi di strumenti performanti e di ottima qualità senza la necessità di affrontare spese importanti.

    Siamo sicuri che si tratta proprio della maniera migliore in assoluto per sfruttare questa opportunità.

    Comprare un PC o un notebook usato e ricondizionato permette infatti di acquistare, allo stesso prezzo, un articolo molto più evoluto e performante di ciò che si potrebbe acquistare per lo stesso ammontare, sul mercato del nuovo, rendendo l’investimento davvero prezioso.

    D’altro canto, ed è bene ricordarlo, i PC, i notebook e i portatili ricondizionati offrono le stesse garanzie di qualità e di affidabilità dei loro corrispondenti nuovi, dal momento che essi sono il risultato di una rigenerazione completa.

    Hai bisogno di più informazioni o di aiuto per utilizzare la carta del docente. Usa la nostra pagina contattati oppure chiamaci al numero 3488186021

    Articolo precedente Windows 11 e PC ricondizionati: tutto quello che c’è da sapere
    Articolo successivo Computer fisso ricondizionato: come scegliere?